LA RUBRICA PSICOLOGICA                                    DAVIDE ALBRIGO

 

 

 

Con quale malattia è imparentata?
La Sindrome di Asperger (SA) è considerata una specifica dell’autismo tanto che nella recente classificazione diagnostica è considerata una sua sottoclasse.

Che hanno di simile con l’autismo?
Alcuni sintomi generali riguardanti il blocco di sviluppo di alcune aree cognitive. Aree specifiche e non un deficit di funzionamento globale.

Invece che differenze ci sono rispetto all’autismo?


La SA presenta sintomi meno invalidanti, la capacità relazionale è limitata ma con una intensità decisamente minore di quella dello spettro autistico.

A quanti anni viene?
Compare fin dalla prima infanzia. A partiremo dai 2-3 anni di vita.

Quando viene, dopo quando tempo si può capire che una persona ha
questa malattia?

Generalmente l’età di esordio clinico e diagnosi si evidenzia nella prima adolescenza. Nei primi anni di vita viene spesso sottovalutata.

Quali sono i motivi principali che la fanno venire?
Le cause sono sostanzialmente genetiche, una predisposizione neurologica con la quale si nasce. Ovviamente i fattori esterni durante la crescita hanno una influenza decisiva.

Che problemi provoca?
La persona affetta presenta grosse lacune nelle funzioni di apprendimento, chiusura e difficoltà nelle relazioni sociali. Il pensiero è di solito ben preservato senza allucinazioni o deliri.

Chi ha questa malattia quali problemi  può avere con le altre persone?


Spesso i pazienti hanno un grande bisogno di relazioni affettive ma sono molto in difficoltà nel gestirle. Quindi cercano il contatto con gli altri ma riescono con difficoltà nella gestione delle emozioni.

Quali sono questi interessi ripetitivi che ha il paziente?
Le ripetizioni spesso sono un sistema di compensazione. Quando il paziente riesce in un pensiero o una azione tende a ripeterla con una funzione ansiolitica.

Quali movimenti provoca?


Non sempre ci sono movimenti ritmici. Sono presenti solo in una parte ridotta dei pazienti.

Uno con la sindrome di Asperger si può deprimere?
Si, la SA complica molto tutte le funzioni vitali e spesso il paziente si deprime. A volte è difficile distinguere la depressione tra i vari sintomi che risultano presenti.

È mai capitato che una persona che l’aveva si sia suicidata?


Può capitare ma non è un evento frequente.

Chi la ha come comunica?


Spesso con grosse difficoltà perché le aree del linguaggio e della costruzione logica vengono interessate dal problema.

Chi ha la sindrome di Asperger può soffrire d’insonnia?
Non è un sintomo rilevante, può accadere ma non c’è una correlazione diretta. Spesso i farmaci che vengono presi favoriscono decisamente il sonno notturno.

Quante possibilità ci sono che uno guarisca?
Se intendiamo per guarigione un percorso di vita come se la malattia non ci fosse praticamente nessuna, se intendiamo la possibilità di trovare il compromesso migliore con i sintomi e rinforzare al meglio le risorse presenti ci sono ottime possibilità.

Se uno guarisce dopo quanto tempo succede?
Il percorso di miglioramento e rinforzo può e dovrebbe durare durante tutta la vita del paziente.

Quali farmaci possono essere utili?
Sono utili farmaci di tipo antipsicotico per aiutare il controllo degli impulsi che spesso è compromesso e per diminuire i livelli di angoscia che la malattia determina.