IL CENTRO DIURNO FUORI PORTA
Il Fuori Porta è un centro diurno, si trova in via Bonfigli, è organizzato e gestito dalla Fondazione Città del Sole. Qui, gli operatori e gli assistiti della fondazione, svolgono varie attività: riunioni, attività con altre associazioni, attività ricreative, corsi e attività di lavoro; c’è una mensa gestita dall’associazione che prepara circa quindici pasti al giorno.
Per esempio un’attività, la Città del Sole, la fa in collaborazione con la Banca del tempo. Si tratta di una banca virtuale, che al posto dei soldi deposita e scambia attività e abilità, cioè se io voglio fare un corso di Inglese, devo mettere a disposizione delle mie abilità per altri, ad esempio potrei fare un corso di ballo per chi vuole imparare a ballare. Chi non vuole insegnare nulla può dare ore di lavoro agli altri. Attualmente i partecipanti alla banca del tempo di Perugia offrono attività di vario tipo: corsi di ricamo, computer, lingue, ballo e tanti lavori utili per tutti.
Da Settembre nel centro diurno si aprirà anche un ristorante e tutti i membri della fondazione che vi lavoreranno hanno fatto, per poter entrare in cucina, il corso H.A.C.C.P, che è stato svolto da uno specialista autorizzato e che tutti hanno superato.
I buonissimi pasti del centro diurno sono preparati con prodotti a chilometri zero, acquistati da aziende di Perugia e fatti come si facevano una volta “ in casa.” I cuochi che cucinano sono la chef Luisa Brizioli e i suoi aiutanti Daniel Bono e Matteo Orlandi, se volete conoscere meglio la cuoca leggete l’articolo precedente.
Per il pranzo collaborano comunque tutti gli assistiti, chi non fa il cuoco fa il cameriere, svolgere questi compiti fin da ora è molto utile per lavorare bene nel ristorante che aprirà a Settembre.
Questo ristorante aprirà proprio nell’edificio del centro diurno in via Bonfigli davanti al cinema Zenith, nel ristorante ci lavoreranno quasi tutti gli assistiti facendo o i cuochi o i camerieri. L’attività partirà in pieno solo a Settembre. Come vedete il centro diurno può essere molto utile anche per il lavoro degli assistiti. In poche parole è un centro con 1.000 risorse che può risolvere problemi molto importanti.